Il Servizio Multidisciplinare Integrato SMI “Gli Astronauti” nasce per supportare e rispondere a differenti tipi di disagio che possono vivere i giovani e le loro famiglie.
Nello specifico, si rivolge a minori e giovani adulti su richiesta spontanea della famiglia o dei tutori legali, su invio dell’USSM in caso di provvedimento da parte dell’Autorità Giudiziaria o su invio della Tutela Minori in caso di procedimento amministrativo. Il Servizio promuove la presa in carico anche ai familiari in un’ottica di promozione del benessere attraverso la valorizzazione delle risorse genitoriali e relazionali.
Social network, internet, scuola, famiglia, sostanze, corpo, amore, sessualità unitamente alle diverse modalità attraverso le quali inquadrare e prendersi carico della crisi evolutiva dell’adolescente, sono solo alcuni dei temi che sono affrontati dai professionisti di questo servizio.
Il Servizio risponde anche alle richieste degli enti che si occupano di giovani e che necessitano di una integrazione terapeutica al fine di promuovere progettualità coerenti e sufficientemente in grado di rispondere al disagio dichiarato. Fondamentale risulta essere il lavoro di prevenzione con tutte le figure professionali, educative e familiari che contribuiscono alla crescita emotiva e al processo di indipendenza dei giovani.