In occasione della giornata contro la violenza sulle donne ed in collaborazione con “Telefono Rosa” e “S.M.I. Il Filo”, proponiamo un’iniziativa simbolica che mira a sensibilizzare la comunità su questo tema cruciale. L’esposizione di una sedia rossa rappresenta un atto potente ed ingombrante contro il femminicidio e la violenza di genere, con l’obiettivo di dare voce alle vittime, promuovendo un cambiamento sociale.
La sedia rossa sarà posizionata all’ingresso del servizio per tutta la giornata, il colore rosso rappresenta il sangue versato dalle donne vittime di violenza, ma anche un inno all’amore e alla vita, un invito a riflettere sulle ingiustizie che spesso rimangono nell’ombra. Accanto alla sedia sarà disponibile del materiale informativo che descrive il problema, dando delle risorse di supporto e delle informazioni su come intervenire ed agire.
Attraverso questo gesto, semplice, ma penetrante speriamo di stimolare una discussione più ampia sulla violenza di genere incoraggiando la comunità a reagire ad ogni forma di violenza. Ogni sedia o panchina rossa rappresenta una vita interrotta ed il nostro fine è quello di costruire per ogni donna un futuro senza paure.